Domande frequenti (FAQ)

Corsi.
Informazioni generali 

Le informazioni sui corsi contenute in questa sezione,
si riferisce ai corsi acquistati individualmente e non ai piani di abbonamento.

1. A chi sono rivolti i corsi di Translastars?

I nostri corsi sono rivolti a tutti i professionisti o futuri professionisti del settore linguistico (traduttori, filologi, linguisti, ecc.) che abbiano come lingue di specializzazione almeno l’inglese e l’italiano. 

2. A cosa servono i corsi di TranslaStars?

Se hai conseguito una laurea o un master o se vuoi dare una svolta alla tua carriera, i corsi TranslaStars mirano a offrirti diverse specializzazioni per diventare un buon traduttore.

Per fare un paragone, quando prendi la patente sei autorizzato a guidare, ma non sei ancora un esperto (è una cosa che si migliora con il tempo).

I corsi di TranslaStars (soprattutto i ProD+T) sviluppano le tue competenze traduttive attraverso tirocini retribuiti con tutor personali, durante i quali ricevi feedback e valutazioni che ti aiutano a migliorare in ogni progetto e ti preparano al mondo reale della traduzione.

Inoltre, essendo tirocini retribuiti, recuperi parte del tuo investimento e aumenti le probabilità di continuare a lavorare in futuro nell’ambito di specializzazione che hai scelto.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

3. I corsi di TranslaStars si svolgono solo online?

Sì, in modo che tu possa seguirli da dove vuoi e al tuo ritmo.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

4. Perché devo compilare un modulo con i miei dati all’inizio del corso?

Verifichiamo che il profilo dei futuri studenti corrisponda alla filosofia e alle caratteristiche dei nostri corsi (se il tuo profilo non fosse adatto a un corso, ti contatteremo e, se sarai d’accordo, ti rimborseremo la quota pagata per il corso).

Inoltre, utilizziamo i tuoi dati (con tuo previo consenso) per fornirli ad aziende in cerca di traduttori come te, formati in diversi settori specialistici.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

5. Se pago un corso e poi non posso farlo, ottengo un rimborso?

Il pagamento di un corso implica che tu abbia letto, compreso e accettato le nostre condizioni. Purtroppo, non possiamo rimborsare l’importo versato per i corsi, perché dobbiamo pagare le percentuali concordate con gli studenti a istruttori, gestori, ecc. (la gestione stessa nel pagare un corso, comporta delle spese per noi).

In ogni caso, hai a disposizione 14 giorni per provare i nostri corsi senza impegno (e se non sarai soddisfatto, qualunque sia il motivo, ti rimborseremo).

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

6. Quanto tempo ho a disposizione per completare un corso?

Puoi seguire i corsi al tuo ritmo. Non t’imponiamo alcun limite di tempo per completare un corso.

In caso di corsi con lavoro assicurato o di tirocini online retribuiti, è necessario aver completato la parte teorica prima di poter iniziare il tirocinio.

In questo tipo di corsi, se dopo un anno dall’iscrizione non hai ancora ottenuto il certificato, puoi continuare a seguire il corso, ma non avrai più la possibilità di svolgere i tirocini online retribuiti.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

7. Quali sono le lingue utilizzate nei corsi?

Principalmente utilizziamo la combinazione linguistica inglese-italiano. In caso contrario, sarà specificato nel corso.
   
Occasionalmente, nei corsi con tirocinio online retribuito ci possono essere progetti in altre lingue (spagnolo, francese, tedesco, ecc.), ma la maggior parte dei progetti su cui lavoriamo sono traduzioni con la combinazione linguistica inglese-italiano. In ogni caso, ti saranno assegnati progetti solo nelle combinazioni di lingue che conosci.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

8. Perché a volte non è possibile acquistare un corso? Perché ci sono corsi chiusi?

A volte chiudiamo i corsi perché è stato raggiunto il numero massimo di studenti che possiamo gestire (principalmente per i corsi con lavoro assicurato e per quelli con tirocinio online retribuito) oppure perché lo stiamo aggiornando e/o perché non è ancora pronto.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

9. Come funziona il rimborso della quota d’iscrizione al corso se non soddisfa le mie aspettative? Cos’è la garanzia di qualità?

Ti consentiamo di seguire le prime tre unità di qualsiasi corso (entro un periodo di 14 giorni) senza impegno (terza unità compresa). Se al termine della terza unità (o prima) del corso scelto ti rendi conto che la sua struttura o i suoi contenuti non sono di tuo interesse, basta inviarci una mail a info@translastars.com spiegandoci il motivo per cui rinunci al corso e ti rimborseremo la quota d’iscrizione.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

10. Chi ha diritto agli sconti sui corsi? Vale per tutti i corsi? Come funziona? 

Cerchiamo di sostenere la comunità di traduttori, interpreti e chiunque abbia intenzione di formarsi o proseguire la propria formazione.

Pertanto, offriamo sconti sui nostri corsi a studenti, membri di associazioni professionali e disoccupati (alla ricerca attiva di lavoro), indipendentemente da ciò che studi, dal tuo paese di provenienza e dall’associazione di cui fai parte.

Per ottenere lo sconto basta compilare il modulo sulla nostra pagina dei corsi e inviare un documento che attesti che sei uno studente, che fai parte di un’associazione professionale o che sei alla ricerca attiva di lavoro.

Questo sconto non ha carattere retroattivo. Pertanto, se hai acquistato un corso in precedenza senza lo sconto (pur essendo studente, membro di un’associazione professionale o disoccupato), non potremo rimborsarti una parte della quota che hai versato per il corso.

Attualmente lo sconto è disponibile per i corsi MD,  ProD+T e Webinar.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

Corsi ProD+T.
Tirocini online retribuiti

1. Cosa sono i tirocini online retribuiti dei corsi ProD+T?

Dopo il completamento dei corsi ProD+T, puoi svolgere una serie di progetti online retribuiti (da dove vuoi) che ti verranno assegnati dal tutor del corso che hai seguito. Abbiamo raggiunto accordi con i tutor che offrono questi progetti per assegnarti progetti reali e un sostegno durante lo svolgimento di tali progetti. Il tutor ti aiuta, ti fornisce feedback e ti valuta (svolgerai progetti reali che verranno consegnati a un cliente finale) in modo da applicare nella realtà tutto ciò che hai imparato durante il corso grazie a un professionista con esperienza.

Questi progetti ti consentono di mettere in pratica, senza paura, ciò che hai imparato durante il corso (non avere paura di sbagliare, succede a tutti, ma è proprio per questo che ci sono i tutor: per individuare ciò che si può migliorare, indicartelo e imparare dall’esperienza).

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

2. Come posso recuperare parte del mio investimento con i tirocini retribuiti dopo il completamento dei corsi ProD+T?

I tirocini, in quanto retribuiti, sono ideati per farti recuperare almeno il 35% dell’importo investito nel costo del corso ProD+T. Il vantaggio, oltre alla retribuzione, è che con questi tirocini hai sempre a disposizione un tutor, ricevi feedback e anche una valutazione per ogni progetto svolto.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

3. I tirocini che seguono il completamento dei corsi ProD+T si svolgono in un luogo specifico?

No, puoi svolgerli da dove vuoi. L’unica cosa che devi fare è svolgerli seguendo i requisiti indicati dal tuo tutor e consegnare i progetti entro i tempi prestabiliti. Prima di poter iniziare il tirocinio, è necessario ottenere il certificato di completamento del corso ProDegree+Training.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

4. È possibile conciliare i tirocini con un’altra attività accademica o lavorativa?

È sempre possibile, a condizione di garantire un elevato impegno nel corso e di informare il responsabile del tirocinio al riguardo.

È importante in questi casi comunicare in modo chiaro la propria disponibilità di tempo e tenere presente che è consentito rifiutare un massimo di 2 progetti senza giustificazione. Superato questo limite, non verranno più assegnati progetti allo studente.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

5. Quanto posso recuperare con il tirocinio retribuito?

I tirocini retribuiti sono pensati per farti recuperare (come minimo) il 35% del prezzo del corso. Secondo il parere del tutor del tirocinio e con il tuo consenso, ti potrebbero essere assegnati altri progetti se il tutor lo ritiene opportuno, in modo che tu possa proseguire il tuo percorso di apprendimento.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

6. La collaborazione con gli studenti continua una volta concluso il tirocinio?

Il nostro obiettivo principale è che, alla fine dei corsi, gli studenti siano in grado di svolgere traduzioni di qualità. Qualora abbiano raggiunto un adeguato livello di qualità (che determiniamo in base alle valutazioni dei progetti effettivamente svolti), gli consigliamo di lavorare per le aziende che collaborano con noi.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

7. Cosa devo fare per ricevere il pagamento dei progetti del tirocinio?

Devi emettere una fattura/nota di debito valida nel paese in cui risiedi con tutti i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, carta d’identità, codice fiscale, numero di partita IVA europeo se risiedi in Europa e fuori dalla Germania).

Il responsabile del tirocinio ti darà i dati della persona/azienda per la quale fornisci i servizi per inserirli nella tua fattura.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.

8. Quanto riceverò per i progetti del tirocinio retribuito?

TranslaStars stabilisce solo la tariffa minima a parola/minuto/pagina a cui il tutor deve attenersi per gli studenti di un corso. In genere, gli studenti ricevono più della tariffa minima prestabilita.

Consulta sempre le condizioni dei nostri corsi prima di iscriverti.
Created with