CORSO MD
Localizzazione SEO
e scrittura creativa:
un mix vincente
Negli ultimi anni le richieste di localizzazione in chiave SEO sono aumentate esponenzialmente e continuano a crescere.
Questo perché i testi che creiamo e traduciamo devono essere facili da trovare, attirare l’attenzione e diventare indimenticabili!
Se vuoi scoprire come creare e localizzare testi che miscelino la parte tecnica della scrittura, la SEO, il marketing, la localizzazione e anche la scrittura creativa, iscriviti a questo corso! Solo con tutti questi ingredienti, nelle giuste dosi, raggiungerai il mix vincente che conquisterà i tuoi clienti ma anche i lettori finali!
Condizioni: leggi attentamente le condizioni dei corsi e/o le condizioni dei piani di abbonamento prima di iscriverti. Con l'acquisto di un corso e/o del piano di abbonamento, dichiari di aver letto, compreso e accettato le nostre condizioni.
In caso di dubbi, consulta la sezione delle domande frequenti (per i corsi o i piani di abbonamento) o mettiti in contatto con noi.
Questo perché i testi che creiamo e traduciamo devono essere facili da trovare, attirare l’attenzione e diventare indimenticabili!
Se vuoi scoprire come creare e localizzare testi che miscelino la parte tecnica della scrittura, la SEO, il marketing, la localizzazione e anche la scrittura creativa, iscriviti a questo corso! Solo con tutti questi ingredienti, nelle giuste dosi, raggiungerai il mix vincente che conquisterà i tuoi clienti ma anche i lettori finali!
Condizioni: leggi attentamente le condizioni dei corsi e/o le condizioni dei piani di abbonamento prima di iscriverti. Con l'acquisto di un corso e/o del piano di abbonamento, dichiari di aver letto, compreso e accettato le nostre condizioni.
In caso di dubbi, consulta la sezione delle domande frequenti (per i corsi o i piani di abbonamento) o mettiti in contatto con noi.
Localizzazione SEO e scrittura creativa:
un mix vincente
Modulo 1 - Teoria ed evoluzione dei concetti di Localizzazione e SEO, con esempi pratici
- Definizione di SEO.
- Evoluzione degli algoritmi SEO.
- Esempi pratici di SEO: com’è cambiata dal 2009 al 2021?
- Definizione di Localizzazione.
- La relazione indissolubile tra SEO e Localizzazione.
- Esempio localizzazione in chiave SEO.
- Evoluzione degli algoritmi SEO.
- Esempi pratici di SEO: com’è cambiata dal 2009 al 2021?
- Definizione di Localizzazione.
- La relazione indissolubile tra SEO e Localizzazione.
- Esempio localizzazione in chiave SEO.
Modulo 2 - Scrittura creativa: gli strumenti classici e quelli tecnologici
- Cos’è la scrittura creativa?
- Quando una buona base tecnica non basta più.
- Creare titoli che spaccano.
- Ogni sezione, la sua funzione.
- Il tono di voce.
- Raccontarsi bene o creare imbarazzo?
- La buona scrittura: tool, controlli ortografici, conteggi delle parole, leggibilità.
- Quando rileggere a voce alta ti salva.
- Quando una buona base tecnica non basta più.
- Creare titoli che spaccano.
- Ogni sezione, la sua funzione.
- Il tono di voce.
- Raccontarsi bene o creare imbarazzo?
- La buona scrittura: tool, controlli ortografici, conteggi delle parole, leggibilità.
- Quando rileggere a voce alta ti salva.
Modulo 3 - Le parole sono la chiave
- Le parole chiave.
- La longtail applicata alla SEO.
- Errori ortografici sì, errori ortografici no.
- Strumenti per cercare le parole chiave.
- Di cosa parliamo quando parliamo di “tag title, slug, meta description”.
- Localizzare le parole chiave.
- I caratteri che “contano”.
- Scriviamo un breve articolo in chiave SEO.
- La longtail applicata alla SEO.
- Errori ortografici sì, errori ortografici no.
- Strumenti per cercare le parole chiave.
- Di cosa parliamo quando parliamo di “tag title, slug, meta description”.
- Localizzare le parole chiave.
- I caratteri che “contano”.
- Scriviamo un breve articolo in chiave SEO.
Modulo 4 -Come essere creativi, sempre
- Testi nati per essere tradotti.
- La lingua controllata.
- Strategie di scrittura creativa.
- Il dizionario analogico: se lo conosci, lo ami.
- I clienti: come gestirli?
- Scrittura di un piccolo articolo creativo.
- La lingua controllata.
- Strategie di scrittura creativa.
- Il dizionario analogico: se lo conosci, lo ami.
- I clienti: come gestirli?
- Scrittura di un piccolo articolo creativo.
Modulo 5 - La parte migliore della teoria è la pratica!
È il momento di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato!
Come? Scriviamo insieme un articolo davvero vincente!
Come? Scriviamo insieme un articolo davvero vincente!
Descrizione del corso
A chi è rivolto il corso?
Requisiti
CORSO CREATO DA
Lourdes Miranda
Lourdes è una traduttrice, interprete e marketer di madrelingua spagnola, con più di 15 anni di esperienza nel mondo delle traduzioni. Si è laureata in Economia e Commercio all’ Università dell'Avana e ha frequentato il Master in "Traduzione e nuove tecnologie. Localizzazione di software e prodotti multimediali" presso ISTRAD e Universidad Internacional Menéndez Pelayo.
È specializzata in localizzazione di software e prodotti multimediali (siti Web e videogiochi) e collabora con importanti marchi del settore dell’e-commerce e del marketing in Italia.
È specializzata in localizzazione di software e prodotti multimediali (siti Web e videogiochi) e collabora con importanti marchi del settore dell’e-commerce e del marketing in Italia.
CORSO CREATO DA
Arianna Cincaleoni
Arianna è scrittrice e copywriter.
Si è laureata nel 2004 in Traduzione Letteraria e Tecnico Scientifica alla Sapienza di Roma.
Dopo una lunga esperienza da project manager in agenzia, si è dedicata all’approfondimento del marketing e ha cominciato a scrivere senza più fermarsi.
Dal 2014 in poi, ha pubblicato sei romanzi e si occupa di scrittura professionale per conto di imprenditori, agenzie e privati.
Si è laureata nel 2004 in Traduzione Letteraria e Tecnico Scientifica alla Sapienza di Roma.
Dopo una lunga esperienza da project manager in agenzia, si è dedicata all’approfondimento del marketing e ha cominciato a scrivere senza più fermarsi.
Dal 2014 in poi, ha pubblicato sei romanzi e si occupa di scrittura professionale per conto di imprenditori, agenzie e privati.