CORSO MD

Localizzazione SEO
e scrittura creativa:
un mix vincente

Negli ultimi anni le richieste di localizzazione in chiave SEO sono aumentate esponenzialmente e continuano a crescere.

Questo perché i testi che creiamo e traduciamo devono essere facili da trovare, attirare l’attenzione e diventare indimenticabili!  

Se vuoi scoprire come creare e localizzare testi che miscelino la parte tecnica della scrittura, la SEO, il marketing, la localizzazione e anche la scrittura creativa, iscriviti a questo corso! Solo con tutti questi ingredienti, nelle giuste dosi, raggiungerai il mix vincente che conquisterà i tuoi clienti ma anche i lettori finali!

Condizioni: leggi attentamente le condizioni dei corsi e/o le condizioni dei piani di abbonamento prima di iscriverti. Con l'acquisto di un corso e/o del piano di abbonamento, dichiari di aver letto, compreso e accettato le nostre condizioni. 

In caso di dubbi, consulta la sezione delle domande frequenti (per i corsi o i piani di abbonamento) o mettiti in contatto con noi. 
Write your awesome label here.
  • Corso con:
  •  Relatrici esperte: Lourdes Miranda (Traduttrice specializzata in localizzazione e marketing) e Arianna Ciancaleoni (Scrittrice e copywriter)
  • Attività 
  • Accesso perenne al corso e contenuti extra
  • Certificato finale di completamento
  •    Durata: 10-15 ore
  • Programma scaricabile del corso

Localizzazione SEO e scrittura creativa:
un mix vincente

Il corso che ti aiuterà a localizzare e scrivere testi che piaceranno ai tuoi clienti e a Google
Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5

Modulo 1 - Teoria ed evoluzione dei concetti di Localizzazione e SEO, con esempi pratici

-    Definizione di SEO.
-    Evoluzione degli algoritmi SEO.
-    Esempi pratici di SEO: com’è cambiata dal 2009 al 2021?
-    Definizione di Localizzazione.
-    La relazione indissolubile tra SEO e Localizzazione.
-    Esempio localizzazione in chiave SEO.

Modulo 2 - Scrittura creativa: gli strumenti classici e quelli tecnologici

-    Cos’è la scrittura creativa?
-    Quando una buona base tecnica non basta più.
-    Creare titoli che spaccano.
-    Ogni sezione, la sua funzione.
-    Il tono di voce.
-    Raccontarsi bene o creare imbarazzo?
-    La buona scrittura: tool, controlli ortografici, conteggi delle parole, leggibilità.
-    Quando rileggere a voce alta ti salva.

Modulo 3 - Le parole sono la chiave

-    Le parole chiave.
-    La longtail applicata alla SEO.
-    Errori ortografici sì, errori ortografici no.
-    Strumenti per cercare le parole chiave.
-    Di cosa parliamo quando parliamo di “tag title, slug, meta description”.
-    Localizzare le parole chiave.
-    I caratteri che “contano”.
-    Scriviamo un breve articolo in chiave SEO.

Modulo 4 -Come essere creativi, sempre

-    Testi nati per essere tradotti.
-    La lingua controllata.
-    Strategie di scrittura creativa.
-    Il dizionario analogico: se lo conosci, lo ami.
-    I clienti: come gestirli?
-    Scrittura di un piccolo articolo creativo.

Modulo 5 - La parte migliore della teoria è la pratica!

È il momento di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato!
Come? Scriviamo insieme un articolo davvero vincente!

Descrizione del corso

  • In questo corso analizzeremo i concetti di SEO e localizzazione così come la loro evoluzione nel tempo, attraverso anche degli esempi pratici.
  • Studieremo anche il concetto di scrittura creativa, per capire come possiamo rendere i nostri testi appetibili per i nostri clienti e per i motori di ricerca, in modo tale che li prediligano e li mostrino per prima.
  • Conosceremo degli strumenti utili sia classici che tecnologici che saranno di grande aiuto sia per la localizzazione che per la scrittura SEO e creativa.
  • Abborderemo anche altri concetti strettamente relazionati con la SEO e la scrittura creativa, come il tono di voce, cosa sono i “tag title, slug, meta description” e anche le Longtail.
  • Ma sappiamo anche che il modo migliore per imparare la teoria è mettere in pratica quello che si è appreso al più presto, per questo dedicheremo diversi momenti alle esercitazioni. L’ultimo modulo sarà poi interamente dedicato alla creazione di un articolo utilizzando tutte le conoscenze acquisite nel corso.

A chi è rivolto il corso?

Il corso si rivolge ai traduttori che vogliono specializzarsi nella localizzazione in chiave SEO e scrittura creativa e anche a quelli che lavorano già in questo ambito ma vogliono arricchire le loro conoscenze con strumenti e concetti nuovi.
Possono partecipare traduttori di tutte le lingue, con conoscenza dell'italiano.

Requisiti

Linguistici:
  • Traduttori che conoscano la lingua italiana.

Tecnici:
  • Un computer e una connessione a Internet stabile.
  • Un elaboratore di testi (ad esempio, Word) e un lettore di PDF (come Adobe Reader)

Disponibilità:
  • Puoi svolgere il corso ovunque ti trovi e al tuo ritmo.
CORSO CREATO DA

Lourdes Miranda

Lourdes è una traduttrice, interprete e marketer di madrelingua spagnola, con più di 15 anni di esperienza nel mondo delle traduzioni. Si è laureata in Economia e Commercio all’ Università dell'Avana e ha frequentato il Master in "Traduzione e nuove tecnologie. Localizzazione di software e prodotti multimediali" presso ISTRAD e Universidad Internacional Menéndez Pelayo.
È specializzata in localizzazione di software e prodotti multimediali (siti Web e videogiochi) e collabora con importanti marchi del settore dell’e-commerce e del marketing in Italia.
CORSO CREATO DA

Arianna Cincaleoni

Arianna è scrittrice e copywriter.
Si è laureata nel 2004 in Traduzione Letteraria e Tecnico Scientifica alla Sapienza di Roma.
Dopo una lunga esperienza da project manager in agenzia, si è dedicata all’approfondimento del marketing e ha cominciato a scrivere senza più fermarsi.
Dal 2014 in poi, ha pubblicato sei romanzi e si occupa di scrittura professionale per conto di imprenditori, agenzie e privati.
Creato con